venerdì 9 marzo 2018

Agents of Shield - E sono 100!



Va in onda stanotte il 100° episodio di Agents of Shield, la prima serie tv del Marvel Cinematic Universe e, al momento, la più longeva con appunto cinque stagioni da 22 episodi in attesa di sapere se verrà rinnovata per una sesta.

Il traguardo dei 100 episodi assume ancora più rilevanza se si pensa che la serie è vissuta sempre sull'orlo della cancellazione, tra rating bassi, scarsa attenzione della critica, storyline sempre meno intrecciate all'universo di riferimento, l'ombra delle serie Marvel-Netflix osannate a prescindere da qualsiasi giudizio critico.


Eppure, con il passare degli anni la serie ha attratto sempre più pubblico e ha finalmente avuto il riconoscimento della critica che si è finalmente accorta di come la serie riuscisse ad essere un prodotto solido, autonomo ed originale pur strizzando l'occhio all'universo dei vari Iron Man, Captain America e compagni.


Il segreto del successo di AoS è nell'essere riuscita, stagione dopo stagione, a reinventarsi senza snaturarsi, passando dalla più classica delle spy story ai fumetti, dal racconto epico alla space saga, dall'horror al romance, sempre con una attenzione particolare alla crescita dei personaggi che in cinque anni sono cambiati tantissimo ma sono perfettamente riconoscibili e, ormai, a noi familiari.


Una delle caratteristiche meglio riuscite della serie è l'attenzione alla sua stessa storia, non andando mai a perdere nessun indizio o riferimento al suo passato, rendendo la visione dello spettatore attento, estremamente soddisfacente poiché è una sfida continua alla propria intelligenza e attenzione.


Così anche in questa stagione i personaggi evolvono ancora ma resta quel senso di familiarità che è la base delle relazioni e dei legami, lavorativi e affettivi, dei personaggi stessi. Si torna in maniera circolare alle origini della serie con Coulson che sta morendo così come la sua resurrezione aveva dato il via alla serie stessa. E nel momento in cui il MCU si appresta a vivere la sua sfida più ambiziosa con Infinity War, la serie alza la posta e si sposta nello spazio e nel tempo, per poi affrontare nuove sfide e rimettersi in gioco.


Per celebrare il 100° episodio, ecco un video che ripercorre i momenti più importanti della serie.


A domani per la recensione!




Nessun commento: