sabato 31 marzo 2018

Agents of Shield - Recensione 5x15 Rise and Shine


Ritorna il più vecchio e classico nemico dello Shield e Coulson riesce a scoprire il piano della Hale e ritrova un suo vecchio, vero amico.....

[Spoilers]



Dopo diversi episodi spesi per risolvere urgenti ma limitati problemi, come chiudere la breccia che si sarebbe espansa, AoS mette sul tavolo tutte le sue carte e rivela il piano della Hale con una prima parte di episodio che si costruisce come un lungo flashback e che rivela come l'Hydra avesse una sua accademia parallela allo Shield dove formava i suoi adepti e vediamo una giovane Hale con Sitwell, Von Struker e Whitehall al comando.


La Hale viene scelta per dare vita ad un supersoldato ma la ragazza, tra le più dotate dell'accademia, si sente limitata da questa scelta. Whitehall decide che verrà inseminata per creare Ruby e sul web l'ipotesi più accreditata è che il padre possa essere Teschio Rosso. Il flashback continua intersecando gli accadimenti della serie come la cattura di Malick e Talbot che distrugge i vertici dell'Hydra infiltrati nell'esercito ma la Hale riesce ad uscirne indenne e si accredita come l'ultima dell'Hydra ma con un piano ancora più ampio: l'Hydra ha stabilito un contatto con i Kree che hanno avvisato gli umani della prossima distruzione della Terra e si offrono di salvare l'umanità. E qui si rivela il piano della Hale: la donna chiede a Coulson di unirsi a lei poiché non si fida dei Kree ed ha ancora bisogno di un supersoldato ma Ruby sembra essere troppo instabile e la Hale chiede a Coulson di darle Daisy e gli inumani.


Coulson per un attimo sembra stare al gioco della Hale per fermare i Kree ma quando questa le chiede di darle Daisy, Coulson capisce che il tutto farebbe precipitare gli eventi verso il terribile futuro che ha visto nello spazio. Anche Ruby tenta di arrivare a Coulson e per convincerlo lo mette a confronto con Talbot che in questi mesi è stato prigioniero dell'Hydra.


L'incontro è molto toccante perché il rapporto Coulson-Talbot è stato costruito perfettamente sin dagli albori della serie. I due sono partiti come nemici su fronti opposti ma nel corso delle stagioni hanno imparato a rispettarsi e sostenersi pur se così diversi, e l'infinita fiducia di Talbot in Coulson e nel fatto che lui lo verrà a salvare, che lo Shield non si piegherà all'Hydra e che non è stata Daisy a sparargli, fa capire come al di là dei modi a volte burberi, Talbot sia veramente legato a Coulson che, a sua volta, lo ha sempre stimato e forse un po' invidiato per essere riuscito a costruirsi una famiglia che qui vediamo gli è stata tolta facendolo passare per malato.


Divertente il modo in cui il risveglio nella base dell'Hydra viene mostrato per tutti i protagonisti dell'episodio con quello della Hale simile a quello di Ruby che, però, si rifiuta di uccidere il suo cane - a quanto pare un rito di passaggio dell'Hydra come avevamo visto tra Garrett e Ward - mentre Talbot prova a far valere il suo grado con Ruby, con scarso successo, mentre Coulson affronta la giovane come un teenager andando nella sua stanza a mangiare cereali!


Tra Coulson prigioniero e i flashback, resta poco tempo per il resto del team ma Yo-Yo ottiene nuove braccia mentre Daisy è fortemente contraria a perdonare Fitz e May tenta di capire per quale motivo la Hale abbia catturato Coulson.
Daisy decide di andare a parlare con Robin perché non sa come trovare Coulson e spera che la bambina possa aiutarla mentre May è contraria, ancora legata al sentimento materno che ha scoperto nello spazio. 


Di tutta questa parte, comunque, stona un po' il trattamento di Fitz perché se è vero che è solo parzialmente responsabile delle sue azioni, ancora una volta afferma di non pentirsene ma la sola Daisy è colpita dal suo comportamento mentre May è disposta a sfruttare la sua natura ovviamente focalizzata all'idea di trovare Coulson e per questo pronta anche a dei compromessi e Simmons è pronta ad accoglierlo e perdonarlo senza battere ciglio. Va bene che i due sono sposini freschi ma forse Simmons avrebbe potuto tenere in considerazione anche i sentimenti della sua amica! E poi Fitz che rinfaccia a Daisy i suoi tradimenti sembra veramente un colpo basso visto che alla fine Daisy non ha mai fatto nulla per ferire nessuno del team.....


Due notazioni per finire: la visione che il Kree (forse il padre di Kasius?) mostra a Coulson sembra essere direttamente legata a Thanos creando un nuovo tie-in con il MCU ma visto che la serie ha nuovamente ribadito il suo legame con il MCU facendo vedere di nuovo Sitwell e Von Struker, è strano come la Hale non abbia contattato Stark e Company facendo ufficialmente parte dell'Esercito. Piuttosto che tentare di creare un nuovo supersoldato, sarebbe stato più logico chiamare gli Avengers....


Seconda notazione, per chi è familiare con il whedonverse, la serie sta costruendo un parallelo tra Coulson/Daisy e Hale/Ruby, così come accadeva in Buffy The Vampire Slayer tra Giles/Buffy e Il Sindaco/Faith. In tutti questi casi si tratta di relazioni non biologiche (solo Ruby e figlia di Hale ma non sappiamo chi sia il padre) e si evidenzia come il rapporto parentale o almeno quello di mentore possa essere espletato in maniera e con risultati diversi. E nel parallelo Coulson/Giles, è evidente come la figura forte non si senta artefice della propria protetta con Coulson che si oppone all'idea della Hale che lui abbia "fatto" Daisy poiché lungo tutta la serie Coulson ha sempre ribadito come la ragazza fosse forte di suo e lui l'abbia solo indirizzata per la sua strada, così come Giles non si prende mai il merito della forza di Buffy e le resta accanto anche quando perde il suo ruolo di Osservatore.


Dal promo vediamo che Coulson viene torturato dalla Hale ma probabilmente sarà aiutato da Creel che è sempre stato fedele a Talbot ed è plausibile come i due si possano alleare per fuggire e liberare Talbot stesso.


Ancora nessuna notizia sul rinnovo della serie che sarebbe più che meritato ma in settimana è stato almeno rivelato come Coulson tornerà nel MCU nel prossimo Captain Marvel che sarà, però, ambientato nel passato dove probabilmente vedremo un giovane Coulson alle prese con alieni e supereroi. Probabilmente la sua parte sarà minima ma è piacevole il fatto che il suo personaggio torni sul grande schermo anche se ancora non viene risolto il dilemma dei fan cioè: gli Avengers sanno che Coulson è vivo?


Nessun commento: