sabato 3 marzo 2018

Agents of Shield - Recensione 5x11 All the Comforts of Home


Il team Coulson è tornato nella propria linea temporale ma il peggio deve ancora venire.....

[SPOILER]

*****

 
Dopo la lunga pausa invernale, torna AoS con il suo 99° episodio che vede i nostri eroi finalmente tornati nella propria linea temporale in una Terra ancora integra ma con il destino che incombe e che sembra essere evitabile solo ad un costo altissimo.



La linea temporale è quella corretta ed ha seguito quella di Fitz, quindi, se il team Coulson è stato nel futuro solo 2/3 settimane, nel ritorno a casa sono passati diversi mesi e l'esercito ha messo tutto il team Shield nei "Most Wanted" complicando non poco la loro missione di salvare la Terra che, come nello stile della serie, non viene posticipata. Infatti, i nostri (a parte Daisy) non hanno neanche il tempo di cambiarsi o riposarsi che già sono sullo Zephyr in missione.



Come anticipato, la serie comincia a ripescare nel suo passato: prima ricompare il device che serve per chiamare i Kree e che qui viene attivato per attirare Coulson e i suoi dall'esercito; torna Piper che in tutti questi mesi non sa cosa sia successo alla sua squadra ed ha fatto un patto con il Governo per tradire i suoi, salvo poi tornare nel team Shield; torna Carl Creel che dopo essere stato alleato di Talbot, si è dato alla fuga ma viene reclutato dalla Hale che sta costruendo una squadra per distruggere lo Shield.



Non è chiaro quale sia lo scopo della Hale, se sia dell'Hydra o altro, ma scopriamo che tiene sua figlia Ruby prigioniera e che l'ha cresciuta come una arma letale. Il costo del primo incontro del team con Ruby è altissimo: Elena perde entrambe le braccia come aveva già visto nel suo futuro e come accade realmente nei fumetti. In questo universo non è un grosso problema - avrà presto due protesi evolute come Coulson - ma la scena è comunque straziante. Da notare come la serie riesca a dare gravità alle scene con pochi tocchi: quando Daisy è pronta ad accogliere lo Zephyr alla base, capisce subito che è successo qualcosa di molto grave dal tono di voce di May e nella scena in cui Daisy abbraccia Mack, nello sfondo vediamo Coulson toccarsi la mano robotica, forse anticipando il calvario che aspetta Elena.



Come anticipato, torna Deke che si trova investito dall'esplosione e torna indietro nel tempo assaporando finalmente il sole, il cibo, l'alcool e la prigione. Per ora il suo ruolo è stato solo di effetto comico e non è chiaro quale sarà il suo futuro nella serie. E l'episodio ha diversi momenti divertenti come Daisy che finge di essere un avvocato e non le viene in mente nome migliore che Sinara Smith, Mack che non vuole rubare il minivan e Coulson promette che lo restituiranno o la gita nel van dove tutti ricordano i momenti peggiori delle proprie avventure e May ricorda il dover ballare.



Coulson sta lottando contro il tempo: prima rifiuta di farsi curare il taglio sulla guancia da Simmons per paura di essere scoperto mentre è proprio Elena a suggerirlo sperando di farlo confessare, poi ha un malore accanto a May ma lo sminuisce per non farla preoccupare e nel suo faccia a faccia con Daisy è inamovibile sul fatto che abbia bisogno di lei. La scena è molto asciutta e magari avrebbe meritato un momento più sentimentale ma Coulson che le dice che dopo tutto quello che loro due (non il team intero) hanno passato insieme e che non esiste un universo nel quale l'avrebbe lasciata indietro è molto toccante.



Daisy però è ancora timorosa e resta nella base che si rivela essere una vecchia sede segreta dello Shield preparata ad affrontare un evento disastroso negli anni Settanta - sconosciuta anche a Fury e Coulson - ed ora occupata dai chronicon così che dopo Enoch conosciamo Noah che però sembra durare solo lo spazio di questo episodio vista l'esplosione finale.



L'episodio mette tanta carne al fuoco e prepara il terreno per il 100° episodio della prossima settimana lanciando indizi e suggerendo legami con il passato. Il punto di svolta sembra essere il fatto che nella base ci sono tre diversi monoliti: uno consente il viaggio nello spazio (Maveth), uno nel tempo ma non sappiamo cosa faccia l'altro. Una delle ipotesi che emergono dal promo è che l'esplosione lo attivi facendo forse emergere tutte le più grandi paure dei nostri eroi. Infatti, tornano Hive, Lash, i Kree, Ghost Rider, il GH325, Coulson su un tavolo operatorio, presenze inquietanti in abbondanza. Così il 100° episodio avrebbe l'occasione per essere un momento chiuso della storia che al contempo commemora tutto il passato della serie.



Iniziamo il conto alla rovescia per il 100° episodio!

Nessun commento: