martedì 6 marzo 2018

Agents of Shield - Road to 100 - Meno 3


Agents of Shield è una serie corale costruita intorno al personaggio di Phil Coulson con un cast allargato ben assortito. Nel corso delle cinque stagioni, la serie ha anche ospitato diverse guest star per archi narrativi più o meno brevi e, in alcuni casi, anche solo per un episodio.

Vediamo quelli che hanno segnato maggiormente la serie!


Amy Acker AKA Audrey Nathan


L'attrice protagonista di Person of Interest e recentemente di un'altra serie Marvel, The Gifted, oltre che in serie come Angel e Dollhouse, è stata ospite di AoS per un solo episodio nella prima stagione ma per un ruolo estremamente rilevante per la storia cioè "la violoncellista", ovvero la compagna di Coulson fino alla sua morte.
Di lei ne avevamo già sentito parlare in The Avengers quando Coulson ne fa riferimento con Pepper Potts e poi la ricorda anche Stark a Captain America dopo la morte di Coulson. Nella serie Coulson l'aveva citata un paio di volte - soprattutto quando viene torturato da Raina - e finalmente la conosciamo quando è nuovamente in pericolo. Straziante il fatto che Coulson non le possa parlare volendo mantenere il segreto sulla sua morte per non farla soffrire ancora ma inevitabile domandarsi come lei oggi non possa non sapere che il suo uomo è ancora vivo, ora che è tra i "most wanted" del Governo. Che possa tornare in questa quinta stagione? Magari Coulson la vorrà rivedere prima di morire? Per ora nulla è trapelato e la serie ha spinto molto sul rapporto Coulson-May, quindi un suo ritorno sembra improbabile.....
Fun fact: Gregg e la Acker avevano già lavorato insieme nel 2012 nell'adattamento moderno di Molto Rumore per Nulla di Joss Whedon. In quella occasione erano zio e nipote.

Samuel L.Jackson e Cobie Smulders AKA Nick Fury e Maria Hill


Parlando dello Shield era inevitabile che la serie proponesse qualche legame con l'organizzazione madre ed infatti, nella prima stagione, abbiamo addirittura il Direttore Fury e il suo braccio destro Hill. Maria Hill appare prima di tutti nel pilot, prima anche di Coulson, proprio come in un virtuale passaggio di consegne e ricompare a Shield caduto per aiutare un'ultima volta Coulson e, infine, ancora in video nella terza stagione per legare la serie a Age of Ultron, mentre Fury appare nel secondo episodio e poi lo rivediamo nell'ultimo della prima stagione per ripescare FitzSimmons dall'oceano e per poi affiancare Coulson nell'eliminazione di Garrett, anche se il momento più importante è quello in cui nomina Coulson nuovo Direttore dello Shield.


Fun fact: nella serie compaiono anche altri membri dello Shield tra cui la fondatrice dello stesso, l'agente Carter (Hayley Atwell) per legare le due serie che nella seconda e terza stagione si alterneranno sulla ABC fino alla cancellazione della seconda serie.

Bill Paxton AKA John Garrett


Con 8 episodi nella prima stagione, Garrett si presenta come uno dei cattivi meglio disegnati della serie. Umano e senza poteri particolari, Garrett rivela di essere stato per anni nell'Hydra, non per motivi ideologici ma per vendetta nei confronti dello Shield. Tradisce, quindi, Coulson che lo riteneva un amico fidato e poi sarà costretto ad ucciderlo lui stesso. Il personaggio è rimasto nei cuori dei fan anche perché Paxton è prematuramente scomparso nel 2017. Il suo personaggio sarebbe dovuto ricomparire nella quarta stagione nel framework.

Kyle MacLachlan AKA Calvin Zabo


Con ben 13 episodi MacLachlan è più di una guest star e sicuramente un attore cult. In tutta la seconda stagione assume sempre più importanza il suo ruolo di padre di Skye (rivelando il suo vero nome, Daisy), sia nei confronti della ragazza sia per la sua relazione con Coulson, non proprio amichevole. Per ora non è trapelato un suo ritorno anche se nella serie è ancora vivo e vegeto anche se senza memoria.

Edward James Olmos AKA James Gonzales


E a proposito di attori cult, Olmos (Blade Runner, Battlestar Galactica) compare per 5 episodi scontrandosi con Coulson sulla direzione dello Shield. Il personaggio muore per mano della madre di Skye, quindi nessuna possibilità di rivederlo in scena ma, comunque, una bella presenza.

Blair Underwood AKA Andrew Garner


Per 10 episodi tra la seconda e la terza stagione, Underwood è l'ex marito di May con la quale ha una seconda opportunità prima di scoprire di essere inumano e morire come Lash per salvare Daisy. Personaggio molto importante per definire meglio May, tornerà nelle vesti di Lash nel centesimo episodio quindi, non sarà probabilmente presente Underwood ma un altro attore che interpreta il suo lato inumano.
Fun Fact: Gregg e Underwood hanno già lavorato insieme ne La Complicata Vita di Christine e in quel caso era Gregg l'ex marito e Underwood il nuovo compagno della sua ex moglie.

Constance Zimmer AKA Rosalind Price


Tra una stagione di House of Cards e una di UnReal, la Zimmer trova il tempo per 8 episodi di interpretare la responsabile dell'ATCU, iniziare una relazione con Coulson, farsi uccidere con un proiettile in gola da Ward. Il suo personaggio evolve molto nel breve tempo in cui appare e scatena la vendetta di Coulson che segnerà poi la seconda parte della terza stagione. La sua morte così straziante inizia una gara tra Coulson e Daisy su chi sia più sfortunato in campo sentimentale visto che nella stessa stagione Daisy perderà il suo compagno Lincoln.
Fun fact: come per Underwood, anche la Zimmer ha lavorato con Gregg ne La Complicata Vita di Christine nel ruolo della sorella della nuova compagna.

Patton Oswalt AKA i Koening


Per otto episodi sparsi nelle prime 4 stagioni, Oswalt è apparso nel ruolo dei vari gemelli Koening portando una ventata di simpatia incarnando il nerd che è in tutti noi. Aspettiamo fiduciosi di rivederlo nella quinta stagione: con i nostri eroi in fuga, il suo aiuto sarebbe vitale!


Nessun commento: