lunedì 5 marzo 2018

Agents of Shield - Road to 100 - Meno 4



Manca pochissimo all'episodio n.100 di Agents of Shield, un traguardo difficile da immaginare per una serie che si è sempre sudata il rinnovo, episodio dopo episodio, stagione dopo stagione.
Complicato stilare classifiche di merito vista la grande quantità di materiale ma proviamo a scegliere un episodio per ogni stagione!


Stagione 1 - Pilot (1x1)


La prima stagione parte con grandissime aspettive per la prima serie tv del MCU. L'entusiasmo inziale scende per una parte del fandom poco lungimirante che si aspettava una serie sorella minore di Iron Man & Co. Invece, Agents of Shield chiarisce da subito che siamo su un altro livello del mondo dei supereroi, quello quotidiano, di persone senza poteri che affrontano comunque la lotta contro forze più grandi, quello di persone come Phil Coulson che nel MCU aveva incarnato l'uomo qualunque, dedito alla sua missione fino a sacrificarsi per essa.


Coulson ritorna - verrà presto spiegato come - e la serie cresce intorno a lui, allargando il proprio universo con nuovi personaggi ed eroi. Solitamente si tende a sminuire la serie fino all'episodio 16 e al crossover con Captain America The Winter Soldier ma la serie è solidissima sin dall'inizio con ottimi episodi come F.Z.Z.T. (1x6), The Magical Place (1x11), Tracks (1x13) e un super pilot diretto da Joss Whedon che passa poi le consegne al fratello e alla cognata. In 42 minuti scopriamo tutti i nuovi personaggi, vediamo come Coulson sia cambiato, capiamo come ci sia qualcosa di strano nel suo ritorno, conosciamo un nuovo team che denota da subito chiare dinamiche familiari, percepiamo come la serie avrà presto uno sviluppo importante.


Stagione 2 - The Writing in the Wall (2x7)


La prima stagione finisce distruggendo tutto e si ricomincia da capo con il team Shield in fuga dal Governo nel più puro stile spy story. Ma la fine della prima stagione ci aveva anche lasciato con Coulson che scriveva strani segni sul muro, come il suo ex amico Garrett, poi impazzito e morto. Per tutta la prima parte della stagione, Coulson sembra essere destinato a soccombere alla sua ossessione ma in questo episodio, non solo il suo problema viene risolto all'ultimo momento ma la soluzione arriva grazie al suo legame con Skye che è un tema ricorrente della serie. Successivamente succederanno tante cose nella stagione: Skye scopre i suoi poteri, conosce i suoi genitori, Coulson perde un braccio, lo Shield cade (ancora una volta), Coulson viene tradito (ancora una volta). 


Ovviamente la trasformazione di Skye è centrale nella stagione ma anche questo accadimento parte dalla scoperta che l'ossessione di Coulson era scatenata dalla mappa nel DNA alieno e la sua inumanità viene poi sviluppata in tutta la seconda parte della stagione portandola prima lontano dal team per poi farle comprendere quale sia la sua vera famiglia.


Stagione 3 - Maveth (3x10) e Spacetime (3x15)


Due episodi per questa stagione, due momenti importanti per diversi motivi.

La seconda gita su Maveth è un episodio particolare perché sarebbe dovuto essere un capitolo tutta azione con Coulson all'inseguimento di Ward sul pianeta blu ma, invece, l'escursione nello spazio è disegnata con un episodio estremamente intimista che culmina con Coulson che schiaccia il petto di Ward e lo lascia per morto, una scena terribile e malinconica. Ward poi tornerà come Hive segnando tutta la seconda parte della stagione e amplificando al massimo il senso di colpa di Coulson per la sua vendetta, anche perché chi ne pagherà le conseguenze più alte sarà la sua Daisy.


Spacetime si sofferma sul tema del destino e ci presenta la piccola Robin. Entrambe le cose sappiamo quanto saranno importanti nella quinta stagione. Daisy lotta per non far realizzare un futuro che sembra inevitabile e giura di prendersi cura di Robin, cosa che sappiamo farà. Alla sua prima release, si capiva che l'episodio sarebbe stato importante ma non così tanto come abbiamo scoperto in questa quinta stagione.


Stagione 4 - Self Control (4x15)


Per questa stagione servirebbero tre diversi episodi vista la struttura tripartita ma, dovendo scegliere, Self Control è un po' il punto di svolta con il passaggio la mondo virtuale e una corsa contro il tempo di Daisy e Simmons per salvare il resto del team dovendo prima fermare gli LMD.
Episodio cupo e inquietante sul tema del doppio, perfettamente sintetizzato nel dialogo tra gli LMD di May e Coulson e su come seppur simili le copie siano comunque altro poiché le esperienze, anche se non soprattutto quelle negative, ci rendono noi stessi.


Tutta la parte del framework funziona perfettamente e, ancora una volta, ci mostra un doppio dei protagonisti, quelli che sarebbero senza il loro maggiore rimpianto. Un tema decisamente accattivante che avrebbe meritato una intera stagione. La stagione si chiude con Coulson Rider ed il suo patto che peserà nella quinta stagione e sul suo destino mostrando, ancora una volta, come Coulson sia sempre pronto a sacrificarsi, come sia davvero l'incarnazione dello "Shield" nella sua parte migliore.


Stagione 5 - The Last Day (5x8) 


La stagione è ancora in corso ma per questa prima parte sembra molto rilevante l'ottavo episodio dove una ormai vecchia Robin cerca di avvisare Coulson su cosa succederà. Scopriamo che May le ha fatto da madre negli anni e che i nostri eroi si trovano in un loop temporale in cerca della soluzione per salvare la Terra. I flashback funzionano e gettano un'ombra ancora più inquietante su questa stagione facendo presagire la morte di alcuni protagonisti.


Questa prima parte di stagione ha ancora una volta ridisegnato la serie, allontanando i protagonisti, riavvicinandoli, ferendoli e obbligandoli a scelte dolorose come quella di Coulson che, per la prima volta nella serie, va contro la volontà di Daisy e la addormenta per riportarla con sé, non potendo credere che sia lei la causa della distruzione della Terra e sapendo di avere i giorni contati a causa della sua malattia, dovendo quindi passare lo scettro dello Shield alla ragazza, più volte indicata come suo successore.


Avete ancora qualche giorno per recuperare 99 episodi e poi nel resto della stagione avremo (speriamo) le risposte alle seguenti domande:

Coulson morirà (di nuovo)?
Daisy diventerà Direttore dello Shield?
Sarà lei la causa della distruzione della Terra?
Fitz e Simmons si sposeranno?
Phillinda si realizzerà?
Che legame c'è tra Deke e il resto del gruppo?
Perché tornerà l'Hydra nei prossimi episodi?
Rivedremo Robbie Reyes?
Qual è il patto tra Coulson e Ghost Rider?
Perché l'esercito vuole eliminare Coulson ed il suo team?

Preparatevi perché il viaggio è ancora lungo!



Nessun commento: