sabato 17 marzo 2018

Agents of Shield - Recensione 5x13 Principia



Trovare il gravitonium è vitale per la salvezza del mondo poiché la breccia è solo temporaneamente chiusa e i nostri eroi devono dare fondo a tutte le loro risorse e agganci per trovare una soluzione.

[Spoilers]


Dopo lo scorso episodio, terribilmente carico di emozioni e sorprese, Agents of Shield ritorna sui binari consueti che ricordano molto le prime stagioni, con una storia ricca di azione e legata al passato, nello specifico all'Hydra che sapevamo sarebbe riemersa.


Non viene perso di vista il quadro generale con Daisy che si rifiuta di allontanarsi da Coulson anche per un attimo e decide di tornare sul campo per proteggerlo. Non è la sola ad essere preoccupata per Coulson, con Simmons che gli chiede in continuazione come si senta, Fitz che si scusa per aver usato la frase "giorni contati" e gli da una pacca sulla spalla, May che scalpita perché deve rimanere sullo Zephyr in caso di emergenza poiché Coulson non si fida del tutto dell'agente Davis, anche questa una running gag della serie, con Davis che la prende sempre con filosofia.


Da sottolineare come la situazione di Coulson venga accettata solo da lui con il resto del team, ed in special modo Daisy e May, che non hanno nessuna intenzione di lasciarlo morire mentre Coulson si ostina ad andare incontro al suo destino. La domanda è: perché Coulson non vuole tentare di trovare una soluzione? La parte dolorosa della sua resurrezione sembra essere stata la seconda, cioè la cancellazione della memoria. Il GH325 in sé non sarebbe un problema. Ed allora da dove nasce il suo rifiuto? Ovviamente non vuole scegliere la soluzione "Garrett" ma non è detto che non si possa trovare un compromesso. Vedremo.....


Yo-Yo inizia il suo percorso di riabilitazione ed è ben scritta la scena in cui Coulson tenta di tirarle su il morale, avendo vissuto il suo stesso destino, ma non ha intenzione di mentirle. Interessante perché la serie da un lato non si è mai soffermata troppo sulla situazione di Coulson - dopo l'amputazione era già nel suo ufficio a lavorare con Andrew - ma non ha neanche mai perso occasione di sottolineare le conseguenze sul personaggio che in maniera discreta ha più volte dichiarato la sua continua sofferenza e disagio.


Il trio Fitz-Simmons-Deke offre momenti più lievi e, dopo l'incubo della madre di Deke, quindi figlia di Fitz e Simmons, scopre la sua origine. Nel breve dialogo con la madre viene suggerito un suo interesse per Daisy ma speriamo che la serie non voglia intraprendere questa strada perché dopo Miles, Ward e Lincoln, sarebbe ora di dare a Daisy, se serve, un compagno più interessante e carismatico. Oppure una compagna, come molti fan chiedono da tempo.


Si scopre pian piano il progetto della Hale che sta reclutando un gruppo di persone dotate per abbattere lo Shield, una sorta di lato oscuro dei Secret Warriors che per ora conta la figlia Ruby, Creel e il giovane Von Strucker. Si delinea una seconda parte di stagione con un ritorno all'origine, Shield vs Hydra, anche perché nell'episodio 5x15 Rise and Shine sono accreditati dei giovani Sitweel, Hale e Von Strucker padre oltre che Whitehall, probabilmente per un flashback che spiegherà le motivazioni della Hale.


Intanto dal promo del prossimo episodio vediamo che gli incubi non cesseranno, con il ritorno del Dottore dal framework e con Ivanov che ancora una volta si troverà faccia a faccia con Coulson. Questa quinta stagione, quindi, sta come cercando di riunire tutti i pezzi dell'intera serie con il ritorno circolare alla morte di Coulson. Sarà interessante, in caso di conferma per una nuova stagione, vedere come ci si potrà muovere oltre la fine del mondo visto che la serie è stata, stagione dopo stagione, una escalation di pericoli e avversari sempre più devastanti. Ma cosa c'è di più devastante dell'esplosione della Terra?


Fun fact: tutto ciò che riguarda MC Hammer!


Nessun commento: